Passa ai contenuti principali

Viaggio: Verona (1°giorno) -italiano-

Verona Porta Nuova
Pochi giorni fa sono andata in viaggio a Verona con una mia amica.
Il tempo non è stato dei migliori, ma poteva andarci anche peggio.
 Il viaggio è iniziato con un simpatico vecchietto che di prima mattina si è messo a raccontare tutta la sua vita per ben 45 minuti fino all'arrivo a Roma.
Arrivate a Termini siamo salite sul Frecciargento che ci avrebbe portato a Verona.
 Trenitalia non si smentisce mai e arriviamo a destinazione con un ritardo di una trentina di minuti.

Castelvecchio

La prima cosa che facciamo è cercare il b&b Castelvecchio.
Ammetto che all'inizio è stato un po' difficile trovarlo, ma lo consiglio vivamente perchè è molto carino, accogliente ed è in un'ottima posizione per visitare la città e i suoi monumenti principali. Inoltre i proprietari sono davvero fantastici! Dopo aver posato i bagagli, andiamo subito a visitare il bellissimo castello-museo di Castelvecchio.

Ponte Scaligero
E' veramente grande e ci sono volute ben due ore per vederlo tutto!
Tra le varie opere del museo potrete ammirare "Madonna della quaglia" di un giovane Pisanello, "Crocifisso" di Jacopo Bellini, "Sacra famiglia" di Andrea Mantegna e molti altri. Le opere esposte sono circa 622.
Dopo aver fatto una passeggiata sul ponte Scaligero, complice la pioggia, abbiamo cercato un ristorante dove mangiare specialità veronesi.


Osteria il Ciottolo
 La scelta è caduta su "Il ciottolo", vicino a Castelvecchio e all'Arena.

Qui abbiamo avuto modo di provare:
-Bigoli con pastisada de caval 
-Pasticcio al radicchio rosso di Verona e Monte Veronese 
-Brasato all’Amarone e polenta
Il tutto accompagnato da un bicchiere di Valpolicella superiore.

La Pastisada de caval è un famoso piatto della tradizione veronese a base di carne di cavallo. Secondo la leggenda pare sia nata nel quinto secolo dopo Cristo (489 d.C.) in seguito alla sanguinosa battaglia che si svolse nelle campagne vicino Verona fra il Re d’Italia Odoacre e Teodorico re degli Ostrogoti.

Pasticcio (sinistra) e Bigoli (destra)
Finito lo scontro, sul campo di battaglia erano rimaste moltissime carcasse di cavalli che le persone del posto, visti i tempi di magra, decisero di consumare.
Dopo alcuni giorni la carne iniziò ad emanare cattivo odore, quindi per non sprecare questa grande quantità di cibo, i veronesi provarono a farla macerare nel vino insieme a molte spezie.
Il problema venne risolto e questo piatto è ancora oggi parte integrante della tradizione gastronomica veronese.

Brasato all'amarone e polenta

L’Amarone è uno dei vini più bevuti a Verona. Interessante da sapere è che questo vino sembra sia stato prodotto per errore solo 70 anni fa a causa della dimenticanza di un vinificatore. Questi si era dimenticato una botte di Recioto, un vino dolce sempre tipico, che durante la fermentazione aveva trasformato tutta la parte zuccherina del contenuto in alcool, diventando così un vino secco.
 Infatti generalmente la fermentazione del Recioto viene interrotta prima proprio per renderlo un vino dolce. La parte zuccherina dell'Amarone invece viene trasformata completamente in parte alcolica.
Concludiamo la cena con un bel caffè.

Piccola passeggiata verso il b&b e si conclude qui la nostra prima giornata a Verona.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esprimere rabbia・怒っている時のフレーズ

      Frasi per esprimere rabbia . ここでは怒っている感情を伝えるフレーズを紹介します 。 1) Cosa ti ha fatto arrabbiare?   ( コーサ・ティ・ア・ファット・アッラッビャーレ )     あなたが怒りを感じるのはどんなときですか?

挨拶2 - 久しぶりに会った時の挨拶

 Frasi per salutare persone che non si vedono da molto tempo . ここでは 久しぶりに会った時の挨拶 を伝えるフレーズを紹介します。

イタリア語の表現:In bocca al lupo!

Credit to Oh-Emmy 先日友達と話していました。彼女は試験を受けるつもりでした。その理由で応援と幸運を祈るため彼女に 「in bocca al lupo 」と 言いました。 よく見ればこの表現の言葉は「狼の口の中へ!」という意味です。 「 In bocca al lupo 」 はチャレンジする人へ贈る言葉です。危ない目にあう可能性のある人に幸運を祈るためですから。 また、「がんばれ」と同じです。 元々は、狩に出かける人々に掛ける言葉だったみたいですが、現在は「健闘を祈る」という意味で使われています。つまり、新しい局面に立ち向かおうとする時、試験を受ける時、など、友達がこの言葉を贈ります。 習慣によるこの表現を言われた時に「 Crepi !」あるいは、 「 Crepi il lupo !」 (クレーピ・イル・ルーポ!)と答えます。 翻訳すれば「 Crepi il lupo !」 は「狼が死にますように」という意味です。