Nuovo mese, nuovo post, nuovo colore! Siamo finalmente tornati zona gialla (...per il momento!)
Per festeggiare oggi vi presento uno strumento musicale poco conosciuto che ho iniziato a suonare da qualche tempo.
La Kalimba o piano da pollice è uno strumento originario dell'Africa centrale (Zimbabwe) molto simile a una piccola scatola alla quale sono applicate un numero variabile di lamelle di metallo. Il corpo che fa da cassa di risonanza può avere forme diverse e non sempre è fatto di legno.
Normalmente una kalimba può avere dalle 5 alle 30 lamelle. Ognuna di queste lamelle corrisponde a una nota che va suonata con i pollici, anzi sarebbe più corretto suonarle con le unghie.
Un altro tratto caratteristico dello strumento sono due fori sul retro e uno più grande sulla parte anteriore che permettono di ottenere un suono particolare conosciuto come l'effetto wah wah. (cliccate sulla parola per capire di cosa si tratta)
Questa che vedete in foto è la mia kalimba a 17 tasti, Baby K! 🙊
Non ne ho ancora molte all'attivo, ma ho iniziato a trascrivere tutte le cover e gli arrangiamenti per kalimba che sto facendo.
Per i curiosi che ancora non hanno una kalimba, ma vogliono in qualche maniera provarla, consiglio questa bellissima APP gratuita per smartphone android: KALIMBA
Stay tuned!!!
Io non ho ancora capito come si fa il wah wah 😢
RispondiEliminaMa ho messo pure il video!!! XD
EliminaBaby K XD
RispondiEliminaCioè, si ottiene lo stesso effetto del pedale regolando con le dita l'uscita del suono, se ho capito?
Sì, risuona esattamente come nel link che ho inserito! :)
Elimina